Diagrammi

Il diagramma è una rappresentazione di dati che si prefigge di rendere facilmente fruibile le informazioni in maniera visuale. Si tratta di una rappresentazione esclusivamente grafica in quanto, diversamente dal cartogramma, prescinde dalla rappresentazione di un territorio. A volte il termine grafico è usato come sinonimo.

Diagramma a due variabili
Di solito i diagrammi sono rappresentativi di due variabili (x, y), più raramente a tre. Si basano soprattutto sul concetto di piano cartesiano. Determinati i punti sul grafico grazie alle due variabili, è possibile unirli se si vuole rappresentare un andamento temporale. In questo caso, per convenzione si rappresenterà lo scorrere del tempo sull’asse orizzontale (x). Se dati numerici vengono rappresentati tramite aree di figure geometriche, si parla di istogramma.

Diagramma a torta
Per la rappresentazione delle percentuali, il diagramma circolare, detto a torta, costituisce una delle soluzioni preferite.

Diagramma di flusso
Il diagramma di flusso rappresenta un procedimento da adottare per risolvere un compito.

Diagramma a colonne
Il diagramma a colonne è un grafico che si ottiene costruendo tanti rettangoli quante sono le modalità da rappresentare. Tali rettangoli sono paralleli all’asse delle ordinate; la loro base è fissa e scelta liberamente, mentre l’altezza è proporzionale alla frequenza o intensità che rappresentano.

Acceleratori e ricerca di base. INFN, Asimmetrie n. 6

Grafico di Livingston. INFN, Asimmetrie n. 6

Radiazione elettromagnetica. INFN, Asimmetrie n. 6

Ere geologiche e andamento della temperatura globale. Muvita, Arenzano

Le abbondanze degli elementi nel Sistema Solare. INFN, Asimmetrie n. 9

L’equilibrio della fauna e la gestione dell’uomo. Museo della Storia e della Natura di Castelporziano

 

  • Vari
  • INFOGRAPHIC