Museo Civico di Alatri
Inaugurazione dell’area dell’accoglienza in occasione della XIII Settimana della Cultura. Il Museo Civico di Alatri ha sede nello storico Palazzo Gottifredo, spazio espositivo destinato ad arricchire l’offerta museale e turistica della città di Alatri.
Nel progetto espositivo che abbiamo redatto la comunicazione è organizzata su diversi livelli e su differenti modalità di lettura. Una comunicazione generale di primo livello, dove il visitatore riceve una prima chiavi di lettura, ovvero il senso dell’argomento proposto. In seguito una comunicazione di secondo livello dove il visitatore più “esperto” riceve informazioni più dettagliate e specialistiche. Entrambi i livelli servono per contestualizzare i reperti esposti. L’esposizione museale ha inoltre il compito di collegare la realtà del territorio e la sua rappresentazione nel Museo. Il piano terra è il luogo dedicato all’accoglienza e costituisce l’inizio del percorso di visita tra i siti archeologici e le emergenze della città. Due grosse pareti scatolari, graficamente composte, forniscono al visitatore gli strumenti per una corretta interpretazione dei luoghi che lo accoglieranno fuori dalla struttura museale, sulla storia delle mura poligonali e le informazioni su “i viaggiatori di scoperta”.
Marchio, Identità visiva, Arredi e supporti per la grafica, Infografica, Comunicazione didattico-scientifica, Allestimento esposizione.