Museo Civico di Alatri. Sezione Demoantropologica

Con l’apertura al pubblico della sezione demoantropologica prosegue il lavoro di allestimento (iniziato nel 2009) di Palazzo Gottifredo, sede del Museo Civico di Alatri.
Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione ed in particolare dal Delegato alla Cultura, Carlo Fantini, con il coordinamento del responsabile Amministrativo Antonio Agostini, è stato realizzato con i contributi della Regione Lazio, con il coordinamento scientifico del direttore del museo Luca Attenni e l’ordinamento dei contenuti di Daniela Principali e Pia Pigliacelli.
Il nuovo e accattivante allestimento dal titolo “Ciociaria, arti, mestieri e tradizioni” da una nuova veste alla sezione “Antichi mestieri e vita rurale” già presente nel Museo. Si tratta di una collezione privata concessa in comodato d’uso al Comune di Alatri da Antonio Gambardella, costituita strumenti e attrezzature della tradizione agricola ed artigianale del Lazio meridionale, che nel 2002 è stata integrata di circa 150 strumenti della precedente sezione etnografica.
Internosei Design Studio ha coordinato, progettato e realizzato la nuova esposizione, caratterizzata da una serie di elementi totemici con funzione di supporto alla comunicazione e di regolatore dello spazio e gli elementi presenti nelle sale, dove il visitatore trova puntuale documentazione sugli oggetti degli antichi mestieri.

Museo Civico di Alatri, Sezione Demoantropologica. Identità visiva e pannelli divulgativi
Museo Civico di Alatri, Sezione Demoantropologica. Allestimento espositivo e pannelli divulgativi
Museo Civico di Alatri, Sezione Demoantropologica. Allestimento espositivo e pannelli divulgativi
Museo Civico di Alatri, Sezione Demoantropologica. Allestimento espositivo
  • Comune di Alatri
  • 2020
  • EXHIBITIONS, IDENTITY