Museo Civico Lanuvino

Il Museo Civico Lanuvino nasce con l’intento di rendere accessibile al pubblico la vasta collezione di reperti archeologici della città di Lanuvio, piccolo centro dei Castelli Romani di origini antichissime.
Gli attuali spazi espositivi ospitano una sezione pre-romana e romana, una sezione epigrafica e una sezione medioevale e la sezione instumentum domesticum. Nel progetto generale del museo: la volontà di creare uno spazio didattico, pronto a ricevere utenze eterogenee, studenti, turisti, professionisti e/o appassionati del settore.
Il sistema comunicativo progettato per il Museo Civico Lanuvino ha due grandi prerogative:
1. creare attraverso un’immagine coordinata un sistema d’identificazione coerente e continuativo, qualificando il museo e evidenziando in modo implicito la sua capacità di pensiero coordinato globale;
2. fornire gli strumenti di lettura necessari affinché le diverse categorie di utenza possano personalizzare la propria visita all’interno e all’esterno del museo.
Il marchio di identità è il risultato di un processo di sintesi grafica dell’iconografia della dea Giunone Sospita, il personaggio mitologico che meglio poteva rappresentare questo museo come luogo della storia della città di Lanuvio. Nello studio di codificazione e formalizzazione di tutti gli elementi che compongono l’identità visiva e quindi il marchio, i caratteri tipografici, i colori, le griglie di impaginazione sono state anche affrontate le applicazioni atipiche che un’attività museale comporta.
I pannelli didattici che accompagnano il visitatore lungo il percorso, presentano diversi livelli di lettura: il testo principale, filo rosso che coordina l’esposizione, è corredato da aree di approfondimento diversificate, di carattere tecnico-scientifico o storico-culturale, dedicate a chi cerca una conoscenza dettagliata.
Per rafforzare il sistema d’identificazione, completare e migliorare l’identità visiva e l’immagine che il Museo Civico Lanuvino proietta verso l’esterno, è stato inoltre realizzato un sito web. Nella sua progettazione si rinnova la volontà di proseguire nell’attività didattica già intrapresa con l’allestimento dello spazio espositivo.

Marchio, Identità visiva, Arredi e supporti per la grafica, Infografica, Comunicazione didattico-scientifica, Allestimento esposizione

Museo Civico Lanuvino
Museo Civico Lanuvino
Museo Civico Lanuvino
Museo Civico Lanuvino
  • Comune di Lanuvio. 2008
  • IDENTITY, INFOGRAPHIC